giovedì 29 novembre 2012

PHOTO OF THE DAY 2

Sgt. Pepper's Lonely Heart Club Band


EPI2012

PHOTO OF THE DAY

I Favolosi 4 sulla neve ...


EPI2012

STAY TUNED

STAY TUNED !!!


Rimanete sintonizzati ... 
... a breve grandi novità ...
NUOVI AMICI SCRIVERANNO SUL BLOG
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

EPI2012

MEMORABILIA

Ancora qualche oggetto dedicato ai Favolosi 4 ...

Una parrucca Beatlesiana ...

Altri pupazzetti ...

... e ... cazzarola !!! Una specie di Mottarello !!!

EPI2012

ONDA ROCK

http://www.ondarock.it/popmuzik/beatles.htm



www.ondarock.it

Un bellissimo sito dedicato alla musica, con tante sezioni (recensioni, pietre miliari, concerti, classifiche ...).

Nel link in alto, sopra il logo, il link per leggere una notevole biografia dei Favolosi 4, scritta da Mauro Vecchio.

Sulla sinistra la discografia completa dei Beatles, ed alcune recensioni (cliccato dove la scritta è azzurra).

EPI2012

R.I.P.

Liverpool, 25 Febbraio 1943
Los Angeles, 29 Novembre 2001 ...

Ciao George,
sono già 11 anni che ci hai lasciato ... cazzarola, sembra ieri che, in macchina, tornando da uno dei miei innumerevoli viaggi di lavoro, rimasi paralizzato nell'ascoltare la triste notizia della tua scomparsa ...


Per noi rimani comunque "Immortale", in questo momento sto ascoltando uno dei tuoi capolavori, "My Sweet Lord" e, confesso, scende una lacrima ...
EPI2012

lunedì 26 novembre 2012

PHOTO OF THE DAY

Una delle più belle foto scattate ai Favolosi 4, decisamente ad inizio carriera !!!


EPI2012

SPECIAL GUESTS, THE ROLLING STONES !!!

Sapete quale fu uno dei primi singoli pubblicati dai Rolling Stones, presunti acerrimi nemici dei Favolosi 4 ???
Beh, si tratta di una canzone di Lennon e McCartney, "I Wanna Be Your Man" !!!

ECCO IL LINK PER ASCOLTARLA


Gli Stones la pubblicarono come singolo l' 1 novembre 1963, i Beatles la inserirono pochi giorni più tardi nel loro secondo album "With The Beatles", uscito per la gioia dei fans il 22 novembre, sempre del 1963.

EPI2012

SPECIAL GUEST, ELVIS CANTA "YESTERDAY"

Le canzoni dei Beatles sono state molto spesso "coverizzate" da artisti famosi e non, qui sotto trovate il link per ascoltare una splendida versione di "Yesterday" cantata da Elvis "The King" Presley.
Si sente chiaramente che l'esibizione è dal vivo, ma non chiedetemi dove e quando ...

http://youtu.be/IAYOBiOMKeU


EPI2012

domenica 25 novembre 2012

THE BEATLES IN ITALY

(FONTE CORRIERE DELLA SERA)

 Quarant'anni fa i Fab Four per la prima e unica volta in Italia
Beatles a Milano: un concerto nella leggenda

La «data delle date» per i beatlesiani è quella del primo concerto in assoluto in Italia del quartetto di Liverpool, ovvero quello al Vigorelli di Milano, il 24 giugno del 1965 (i Beatles suonarono poi il 26 al Palasport di Genova e il 27 e 28 al teatro Adriano di Roma). Il tour, organizzato da Leo Wachter («inventore» tra l'altro del Ciak, che ha segnato una svolta nel teatro milanese) arriva nel momento magico dei Beatles. L’anno prima erano stati consacrati idoli mondiali dal loro viaggio negli Usa e nel ’65 «Help» segna il culmine della loro affermazione. 

L'ARRIVO - Paul, Gorge, John e Ringo arrivano da Lione a Milano la sera del 23 in treno: sbarcano dal Trans Europa Express, il T.E.E. come si diceva allora familiarmente, alla Stazione Centrale. Oltre tremila fan sono in attesa pronti a replicare le scene di isteria che accompagna ogni loro apparizione. Per evitare problemi il treno viene fatto arrivare però su un binario diverso da quello ufficialmente previsto, dove soltanto pochissimi riescono ad arrivare per vederli scendere: i Beatles e vengono prelevati da quattro spider Alfa Romeo rosse. E portati all’Hotel Duomo. 
I Favolosi 4 sulle guglie del Duomo di Milano
LE FOTO - Proprio qui, in una sala dell'hotel, si tiene la conferenza stampa (per evitare trabocchetti il manager Brian Epstein ottiene che le domande dei giornalisti fossero rivolte a Watcher che poi le avrebbe tradotte a lui in yiddish). E sempre e qui, sulla terrazza, viene scattata la famosa serie di foto del quartetto con alle spalle le guglie del Duomo. L'unica altra tappa del breve soggiorno milanese è un night, il Charlie Max di via Dogana. 

DOPPIO SET - Al Vigorelli è previsto un doppio «set»: in pratica i concerti milanesi dei Beatles sono due, uno alle 16, sotto un sole cocente e con 38 gradi, davanti a settemila persone; l’altro la sera, con un pubblico molto più numeroso, circa 20mila spettatori, e più adulto. Prezzi: duemila lire sul prato, mille lire per i posti sulle tribune. I concerti sono presentati e introdotti da Lucio Flauto e Rossella Como e prima dei Beatles si esibiscono alcuni artisti italiani: ci sono Peppino Di Capri con i suoi Rockets, Fausto Leali e i Novelty, Maurizio e i New Dada…. I suoni sono (e saranno anche con il quarteto di Liverpool) quelli possibili per un'epoca in cui ancora non esiste è una «uscita» unica per i suoni: c'è un impianto per le voci, ci sono gli amplificatori (i leggendari Vox) per le chitarre e la batteria (difficilissma da amplificare) deve farsi sentire così com'è. Ma infine, eccoli, i Beatles: salgono sul palco in abito scuro, camicia bianca e cravatta. John Lennon imbraccia la sua Rickenbacker e indossa un berretto blu, Ringo Starr si siede dietro la famosa Ludwig con l’inconfondibile logo del gruppo, George Harrison imbraccia la sua Gretsch e Paul McCartney il basso Hofner a cassa di violino. Paul si avvicina al microfono salutando il pubblico con un «ciao» e cercando di dire qualche frase appena imparata in italiano per presentare il gruppo. Poi via con «Twist and Shout»: la magia comincia e sarà irripetibile.

Paul & John durante il Concerto al Vigorelli di Milano


EPI2012



RINGO SU WOODY ALLEN




"Woody Allen, mi piace perché è più brutto di me"
Ringo Starr

EPI2012

GEORGE E I SUOI FANS



"Mi piacerebbe pensare che tutti i vecchi fans dei Beatles siano cresciuti, si siano sposati, abbiano avuto dei bambini e siano tutti più responsabili, ma abbiano ancora uno spazio nei loro cuori per noi ..."
George Harrison

Tranquillo grande ed indimenticato George, per me è esattamente così ... anzi, nel mio cuore lo spazio dedicato a voi è ... very very huge!!!

EPI2012

PAUL PARLA DI JOHN

"Uno dei miei più bei ricordi di John Lennon è quando ci mettevamo a litigare: io non ero d'accordo con lui su qualcosa e finivamo per insultarci a vicenda. Passavano un paio di secondi e poi lui sollevava un po' gli occhiali e diceva "è solo che sono fatto così...". Per me quello era il vero John. In quei rari momenti lo vedevo senza la sua facciata, quell'armatura che io amavo così tanto, esattamente come tutti gli altri. Era un armatura splendida; ma era davvero straordinario quando sollevava la visiera e lasciava intravedere quel John Lennon che aveva paura di rivelare al mondo."
Sir Paul McCartney


EPI2012

THE SHOUT


E adesso vi vorrei presentare quella che considero la migliore Tribute Band dei Beatles, siori e siore ... 
The Shout !!!


  • William Vetri (John Lennon)
  • Giuseppe Locritani (Paul McCartney)
  • Gregorio Zito (George Harrison)
  • Andrea Failla (Ringo Starr)
  • and Special Guest ... Roby Ferreri (Billy Preston/George Martin)




EPI2012

MEMORABILIA

Quanti oggetti sono stati prodotti con l'effige dei Favolosi 4 ... di seguito una bella valigetta, dei simpatici pupazzetti e ... siore e siori, dalla Russia con amore, addirittura delle matrioske !!!

Dalla Russia con amore ... siore e siori, addirittura delle Matrioske !!!


EPI2012

JESUS & ROCK AND ROLL



"Siamo più popolari di Gesù Cristo adesso. Non so chi morirà per primo. Il Rock and Roll o il Cristianesimo."

IL SUCCESSO

"Chiunque può avere successo. Se continui a ripeterlo un bel po' di volte puoi averlo anche tu."


John Lennon

HISTORY OF UMBRELLA



HISTORY OF UMBRELLA !!

THE BEATLES BIBLE


Altro sito, molto molto carino, dedicato ai Fab4 ...


www.thebeatlesbible.com

SITO INTERNET THE BEATLES



www.thebeatles.com


Eccovi il link per accedere al sito ufficiale dei 4 ragazzi di Liverpool ...

HI!

... RUBATA A MIRKO (ANSALONI), IL PIU' GRANDE BEATLESOLOGO ITALIANO (VIVENTE) ...

sabato 24 novembre 2012

PROSIT !!!


THE BEATLES & ME

Buongiorno a tutti,

compreso il mio amico che definisce i Beatles "I 4 con le chitarrine sopra la cintura", quasi a sottolineare una loro presunta pochezza tecnica, la mancanza di originalità e un estremo carattere commerciale della loro musica, PENSO ... (probabilmente ha ascoltato Love Me do e poco altro, cercherò di "impararlo", "istruirlo" e magari "convertirlo").

Dunque, oltre ad una bella panzetta, ho 52 anni; quando il 5 Ottobre 1962 usci Love Me Do, il primo singolo dei Fab4 avevo quindi 2 anni, quando pubblicarono il loro ultimo lavoro, a band già sciolta, il memorabile album "Let It Be", ne avevo 10, e l'unica musica che ascoltavo "di mio" era quella contenuta nei pupazzi animati di "Lupo Lupone" o nei Cartoons di Nick Carter ...
... da dove arriva quindi questa mia sfrenata passione per un gruppo che fu attivo in un periodo in cui non mi interessava certo ascoltarlo ???

Boh ... Mah ... come direbbe il mio amicone Maurino, penso si tratti di una vero iter "subliminale" ... avendo un fratello maggiore (di 5 anni), che invece li ascoltava eccome (oltre naturalmente a molto altro) e che quando uscì "Let It Be", lo comprò, lo portò a casa e lo mise sul piatto dello stereo di Papà penso 500 volte solo la prima settimana, probabilmente si insinuò in me qualche cosa che anni dopo scatenò questa incredibile ed inarrestabile mania per quella che giudico la più grande band di tutti i tempi !!! (e quando dico la più grande band di tutti i tempi mi riferisco soprattutto alla loro enorme capacità creativa, mai spentasi neanche dopo lo scioglimento della band, pensiamo a tutto il materiale pubblicato da John, Paul e George dopo il 1970).

Mi ricordo, qualche anno dopo, penso 1974 o 1975, quando un Natale, il mio sopracitato fratellone mi consegno un pacco regalo molto pesante e di forma quadrata .... sapete cosa conteneva ???
Bene ... un cofanetto blu, con sopra scritto "The Beatles", e al suo interno TUTTI ma proprio TUTTI i loro album in vinile, compresa una raccolta di Oldies pubblicati come 45 giri e non compresi negli LP ufficiali !!!

Madonna Mia !!! Penso che tutto cominciò da li ... una passione sopita solo per pochi anni, quando nella seconda metà dei '70, da liceale e sotto la regia del mio amico fraterno  Gommolo fui "inghiottito" da un'altra irrefrenabile passione che mi fece "dimenticare" per un po' i 4 ragazzi di Liverpool ... erano gli anni del Progressive, comparso e sviluppatosi all'inizio di quel decennio  (e per certi versi di una notevole Post-Psichedelia), e fui "rapito" da band come Emerson-Lake-Palmer, i Genesis, i Pink Floyd e tanto altro ... di quella corrente ...

... ma la mia personalissima Beatlemania non sparì del certo, rimase sopita, in letargo come un gigantesco giovane orso, e ricomparse negli anni della mia maturità, subito dopo il matrimonio con Gio e la nascita del mio bocia Carlo ... 

Intendiamoci, io non sono così "monotematico", non ascolto solo Beatles, in generale sono un grandissimo appassionato di musica anni '60 e '70 a 360° ... dovreste vedere la mia collezione di CD, di Vinili e di files mp3 sepolti in tante e tante memorie esterne .... è davvero GIGANTESCA !!!
... ma per John , Paul, George e Ringo nutro un affetto davvero particolare, li ascolto spesso, la rete mi ha dato la possibilità di scaricare e conoscere molto altro dei loro lavori, le sessions in studio, i takes, i concerti dal vivo ... e penso che nonostante i componenti di tante altre band fossero tecnicamente ben più dotati e preparati di loro, nessuno sia mai riuscito a trascinare ed esaltare il suo pubblico come i Beatles ... (su Youtube potete trovare, per esempio, i filmati del loro memorabile concerto del 1965 allo Shea Stadium di New York ... visionateli e sono sicuro che una potente scarica elettrica attraverserà le vostre schiene...) ...

TO BE CONTINUED

domenica 18 novembre 2012

"Love Me Do"

"Love me do fu poi pubblicata sul primo album dei Beatles, "Please Please Me", uscito in Inghilterra il 22 Marzo 1963 ...

TEN GREAT YEARS


Ten Great Years ...

"Love Me Do"

Love Me Do è un brano composto da Paul McCartney e incluso nell'album di debutto dei BeatlesPlease Please Me del 1963 (nel quale è comunque firmato Lennon/McCartney). Viene ricordato soprattutto per essere il loro primo singolo, pubblicato nel Regno Unito il 5 ottobre del1962 dalla Parlophone. Sul lato B è presente il brano P.S. I Love You. Il singolo raggiunse la 17ª posizione nelle classifiche inglesi dopo la sua uscita mentre nella riedizione del 1982 ha raggiunto la quarta posizione. Negli Stati Uniti il singolo, uscito nell'aprile del 1964, si è piazzato in testa alla classifica Hot 100 di Billboard nello stesso anno. Love Me Do comincia con l'armonica blues suonata da Lennon, a cui segue la strofa cantata da McCartney e Lennon insieme. La struttura del brano è stata ispirata dall'artista americano di Rhythm and blues Bruce Channel con la sua canzone Hey! Baby. Nonostante nel 1985 Michael Jackson abbia comprato i diritti delle canzoni dei Beatles, i diritti su Love Me Doappartengono ancora a Paul McCartney, così come i diritti di Please Please Me e di P.S. I Love You.


(FONTE WIKIPEDIA)


Errata Corrige

... ehm ... cambiato idea ... ho deciso di cancellare tutti i post precedenti a oggi, 18 novembre 2012 ... quindi si riparte da "Love Me Do" !!!

"Love Me Do"

http://youtu.be/ZA6lvH2uErI

THE BEATLES
"Love Me Do"

BEATLEMANIA

Buongiorno a tutti,
avevo preannunciato alcune novità, come promesso ... eccole !!!

Come molti sapranno, il 5 ottobre 2012 cadeva un particolare anniversario, infatti il 5 ottobre 1962, esattamente 50 anni prima, veniva pubblicato in Inghilterra il primo singolo di quella che sarebbe diventata la più grande band di tutti i tempi, siori e siore, THE BEATLES !!!

Noterete che è cambiato il nome del blog, che si chiamava Radio10Lustri e nel 2010 voleva celebrare i 50 anni miei e dei miei coscritti ... ora il nome provvisorio BEATLEMANIA richiama direttamente ai Fab4, e da oggi sarà dedicato interamente a loro ...

Non cancellerò i post precedenti, dedicati a gruppi o canzoni che ho profondamente amato, ma da oggi si pubblicheranno soltanto post dedicati ai 4 favolosi ragazzi di Liverpool ... STAY TUNED !!!

Scheggia