sabato 24 novembre 2012

THE BEATLES & ME

Buongiorno a tutti,

compreso il mio amico che definisce i Beatles "I 4 con le chitarrine sopra la cintura", quasi a sottolineare una loro presunta pochezza tecnica, la mancanza di originalità e un estremo carattere commerciale della loro musica, PENSO ... (probabilmente ha ascoltato Love Me do e poco altro, cercherò di "impararlo", "istruirlo" e magari "convertirlo").

Dunque, oltre ad una bella panzetta, ho 52 anni; quando il 5 Ottobre 1962 usci Love Me Do, il primo singolo dei Fab4 avevo quindi 2 anni, quando pubblicarono il loro ultimo lavoro, a band già sciolta, il memorabile album "Let It Be", ne avevo 10, e l'unica musica che ascoltavo "di mio" era quella contenuta nei pupazzi animati di "Lupo Lupone" o nei Cartoons di Nick Carter ...
... da dove arriva quindi questa mia sfrenata passione per un gruppo che fu attivo in un periodo in cui non mi interessava certo ascoltarlo ???

Boh ... Mah ... come direbbe il mio amicone Maurino, penso si tratti di una vero iter "subliminale" ... avendo un fratello maggiore (di 5 anni), che invece li ascoltava eccome (oltre naturalmente a molto altro) e che quando uscì "Let It Be", lo comprò, lo portò a casa e lo mise sul piatto dello stereo di Papà penso 500 volte solo la prima settimana, probabilmente si insinuò in me qualche cosa che anni dopo scatenò questa incredibile ed inarrestabile mania per quella che giudico la più grande band di tutti i tempi !!! (e quando dico la più grande band di tutti i tempi mi riferisco soprattutto alla loro enorme capacità creativa, mai spentasi neanche dopo lo scioglimento della band, pensiamo a tutto il materiale pubblicato da John, Paul e George dopo il 1970).

Mi ricordo, qualche anno dopo, penso 1974 o 1975, quando un Natale, il mio sopracitato fratellone mi consegno un pacco regalo molto pesante e di forma quadrata .... sapete cosa conteneva ???
Bene ... un cofanetto blu, con sopra scritto "The Beatles", e al suo interno TUTTI ma proprio TUTTI i loro album in vinile, compresa una raccolta di Oldies pubblicati come 45 giri e non compresi negli LP ufficiali !!!

Madonna Mia !!! Penso che tutto cominciò da li ... una passione sopita solo per pochi anni, quando nella seconda metà dei '70, da liceale e sotto la regia del mio amico fraterno  Gommolo fui "inghiottito" da un'altra irrefrenabile passione che mi fece "dimenticare" per un po' i 4 ragazzi di Liverpool ... erano gli anni del Progressive, comparso e sviluppatosi all'inizio di quel decennio  (e per certi versi di una notevole Post-Psichedelia), e fui "rapito" da band come Emerson-Lake-Palmer, i Genesis, i Pink Floyd e tanto altro ... di quella corrente ...

... ma la mia personalissima Beatlemania non sparì del certo, rimase sopita, in letargo come un gigantesco giovane orso, e ricomparse negli anni della mia maturità, subito dopo il matrimonio con Gio e la nascita del mio bocia Carlo ... 

Intendiamoci, io non sono così "monotematico", non ascolto solo Beatles, in generale sono un grandissimo appassionato di musica anni '60 e '70 a 360° ... dovreste vedere la mia collezione di CD, di Vinili e di files mp3 sepolti in tante e tante memorie esterne .... è davvero GIGANTESCA !!!
... ma per John , Paul, George e Ringo nutro un affetto davvero particolare, li ascolto spesso, la rete mi ha dato la possibilità di scaricare e conoscere molto altro dei loro lavori, le sessions in studio, i takes, i concerti dal vivo ... e penso che nonostante i componenti di tante altre band fossero tecnicamente ben più dotati e preparati di loro, nessuno sia mai riuscito a trascinare ed esaltare il suo pubblico come i Beatles ... (su Youtube potete trovare, per esempio, i filmati del loro memorabile concerto del 1965 allo Shea Stadium di New York ... visionateli e sono sicuro che una potente scarica elettrica attraverserà le vostre schiene...) ...

TO BE CONTINUED

Nessun commento:

Posta un commento